Winspot - Videocomunicazione, app, siti per farmacie

+39 0823 1765295 info@winspot.it

Menu
Polarizzazioni 1

Polarizzazioni 1

Di In News Il 15 marzo 2018


C’era una volta un tedesco, un francese ed un italiano, sembra l’incipit di una barzelletta, ma è quanto accade in Italia nel pianeta del software gestionale per farmacie.

È di pochi giorni fa, infatti, l’annuncio della acquisizione della maggioranza della  Macrosoft (Società leader nello sviluppo di soluzioni gestionali per la gestione dei distributori intermedi)  da parte del Gruppo Pharmagest società di diritto francese (con uno share di mercato in Francia del 41%), di proprietà della Cooperativa Welcoop una delle cooperative francesi di distribuzione intermedia più vivaci e attente a scenari futuri, impegnata nel costruire un ecosistema globale di caratura europea dedicato alla salute ed in particolare alla farmacia.

L’acquisizione è avvenuta attraverso la costituzione della Pharmagest Italia sussidiaria della Pharmacy Europe Division che sarà guidata da un board di direttori così composto:

  • Chair-CEO: Mario MARIANI
  • Director: Thierry CHAPUSOT
  • Director: Dominique PAUTRAT
  • Director: Denis SUPPLISSON
  • Director: Roberto MARIANI

Quindi, anche in Italia, assistiamo ad una concentrazione delle aziende del settore che si sta raccogliendo intorno a tre poli:

  1. il primo che vede il suo centro in Germania intorno alla CGM (CompuGroup Medical SE) che dal 2014 ha esteso la sua presenza in Italia attraverso l’acquisizione della StudioFarma srl, della Farma3tec S.r.l. e di altre società distributrici del gestionale sviluppato dalla StudioFarma.
  2. il secondo che ruota intorno alla nostra italianissima Pharmaservice che, anno dopo anno, rafforza la sua posizione sia grazie al software Winfarm ed alle consociate, che offrono prodotti e servizi sempre più integrati, non solo con il proprio gestionale ma anche con i gestionali realizzati da altri, sia attraverso la realizzazione di una rete di concessionari, direttamente controllata,  per offrire una assistenza di ottimo livello a tutti i clienti attraverso un CRM dedicato.
  3. il terzo, appena formalizzatosi in Francia da parte della Pharmagest Sa, con questa acquisizione, che guarda la farmacia ed i suoi annessi (statistiche di vendita, servizi, ordini etc) dal lato del software di gestione dei grossisti, con l’obiettivo di servire almeno il 20% delle farmacie nei prossimi cinque anni come affermato nel comunicato stampa distribuito all’indomani dell’accordo.

Quindi, come si diceva prima, un tedesco, un italiano ed un francese che si contenderanno il mercato italiano a suon di release, di aggiornamenti e servizi e non di barzellette.

 


Circa l'Autore

prisma

Post Collegati

Lascia un commento