Winspot - Videocomunicazione, app, siti per farmacie

+39 0823 1765295 info@winspot.it

Menu
Web: 30 anni e non li dimostra

Web: 30 anni e non li dimostra

Di In News Il 12 marzo 2019


Web@30, questo il nome dato all’evento che si svolgerà al Cern per celebrare i primi 30 anni del World Wide Web, www per gli amici, mai luogo poteva essere più adatto, visto che è proprio al Cern di Ginevra che è nato il web.

A celebrarlo oggi, in diretta streaming,  lo stesso inventore Tim Berners Lee insieme al suo collega co-inventore della rete Robert Cailliau hanno illustrato le sfide e le opportunità del web, la cui nascita è dovuta alla proposta fatta, appunto il 12 marzo del 1989, intitolata “Information Management: A Proposal”.

Doodle 30 anni WebGoogle dedica un doodle celebrativo all’evento

Il direttore del Cern Fabiola Giannotti ha dichiarato: “E’ un grande onore e motivo d’orgoglio per il Cern poter ospitare un evento che segna il 30esimo anniversario della proposta di Tim Berners-Lee di quello che sarebbe diventato il World Wide Web, e sono felice che Sir Tim sia con noi”.

Il pensiero, oltre ad andare a quelle che sono state le  conquiste permesse da questa invenzione aperta e gratuita per tutti, va anche a quelle che sono state le preoccupazioni manifestate da Sir Tim a novembre scorso durante il Web Summit di Lisbona, infatti nel suo intervento si è detto preoccupato per il destino della sua invenzione che vorrebbe libera da: odio, violazioni della privacy e ingerenze politiche. Per raggiungere questo obiettivo l’ingegnere ha proposto un vero e proprio contratto che sarà presentato, nella sua stesura integrale, a maggio dal nome “For the Web“.
Tra le richieste, la più importante, è quella che l’ingegnere rivolge a tutti i governi di garantire l’accesso a internet a tutti i cittadini, alle aziende di rispettarne la privacy e a tutti gli operatori di impegnarsi nel creare contenuti di valore e pertinenti per tutti. Perché è compito di coloro che “fanno” la rete di renderla un posto migliore e fruibile per tutti.

Pasquale Marzano


Circa l'Autore

prisma

Post Collegati

Lascia un commento