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Pubblicità integratori: in arrivo regolamenti e novità

Pubblicità integratori: in arrivo regolamenti e novità

Di In News Il 8 aprile 2018


Grandi novità a proposito della pubblicità sugli integratori alimentari, infatti in rapida successione sono state resi pubblici il nuovo Codice deontologico dell’ Aiipa (Associazione italiana industrie prodotti alimentari)  che sarà operativo a da luglio 2018 a  le Linee guida della Federsalus, quindi grande attenzione sul tema della comunicazione commerciale in un settore che riguarda la salute ma meno regolamentato rispetto al farmaceutico e tutto l’universo dei dispositivi medici.

Entrambi i documenti sottolineano l’importanza che , in questo settore, riveste la pubblicità che deve essere “onesta, veritiera e corretta”.

Ribadite le regole ed i limiti circa i contenuti della pubblicità sugli integratori

  • La pubblicità deve essere sempre  riconoscibile come tale
  • Non comunicare proprietà non appartenenti ai prodotti specialmente su proprietà curative
  • Obbligatorietà circa il contenuto delle sostanze che caratterizzano il prodotto
  • Indicazione della dose giornaliera raccomandata
  • Indicazione che gli integratori non sono sostituti di una dieta variata (Nel caso di sostanze con effetto nutritivo)

Citazioni e pareri
A proposito delle citazioni mediche e dei pareri che che possono essere riportati è importante notare le differenze tra i due documenti, infatti

  • Le linee Guida della Federsalus arrivano a stabilire che è vietato “fare riferimento al parere di un singolo medico o altro operatore sanitario o associazioni diverse dalle associazioni nazionali nei settori della medicina, nutrizione, dietetica ed associazioni di volontariato”,
  • Il Codice deontologico dell’ Aiipa prescrive invece solo: “un utilizzo appropriato di terminologia, citazioni e menzioni di prove tecniche e scientifiche” nonché di “testimonianze autentiche, responsabili e controllabili”.

Nel continuare l’analisi dei due documenti è importante notare come le regole siano coerenti ed armonizzate con la normativa di settore (DDL n.169/2004 e regolamento (CE) n. 1924/06).

Stabilite norme per regolare la pubblicità comparativa:

  • Non sfruttare
    • nome
    • marchio
    • notorietà
    • immagine aziendale
  • Non denigrare
    • attività
    • imprese
    • prodotti altrui

La pubblicità comparativa andrebbe utilizzata per illustrare, sotto l’aspetto tecnico o economico, caratteristiche e vantaggi dei beni e servizi oggetto della comunicazione, ponendo a confronto obiettivamente caratteristiche essenziali, pertinenti e verificabili tecnicamente. Inoltre la comparazione deve essere  leale e non ingannevole, non ingenerare confusione, discredito o denigrazione e non trarre indebitamente vantaggio dalla notorietà altrui.

Comunicazione agli operatori sanitari (Scritta e verbale)
Le aziende devono poter dimostrare la veridicità di quanto comunicato (sia in forma cartacea che elettronica) agli operatori sanitari:

  1. Riferirsi agli aspetti scientifici del prodotto, al suo effetto nutritivo o fisiologico.
  2. Essere predisposti sulla base di evidenze e dati scientifici documentati e documentabili, citandoli.
  3. Contenere riferimenti a eventuali studi pubblicati, citandoli, per sostenere ogni affermazione circa eventuali effetti nutrizionali o fisiologici.

WEB
Diverse le prescrizioni riferite alla pubblicità degli integratori su internet a cominciare dall’opportunità che i siti delle aziende abbiano un’area riservata agli operatori del settore, inoltre sul sito deve essere chiaramente identificabile lo sponsor e le fonti scientifiche delle informazioni riportate.


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