App Salute
Di prisma In Blog, News Il 26 gennaio 2016
Oramai gli Store dei diversi sistemi operativi per Smartphone offrono sempre più frequentemente App per il controllo della salute e dei suoi parametri, ma il fenomeno più importante, a mio avviso, è quello delle App prescrivibili, che iniziano ad essere offerte ai pazienti nelle diverse parti del mondo. Uno dei primissimi casi è rappresentato dalla App tedesca Tinnitracks per la cura del Tinnito o Acufene un disturbo che affligge un gran numero di persone. Questo software, vincitore di numerosi riconoscimenti internazionali, è stato sviluppato dalla Sonormed GmbH un team interdisciplinare di tecnici del suono, informatici e psicologi.
Lo smartphone è il dispositivo medico e la app il principio attivo somministrato sotto forma di servizio che verrà rimborsato dalla polizza assicurativa sulla salute sottoscritta dal paziente, inoltre, secondo quanto dichiarato dalla Sonormed, uno dei sistemi di vendita di elezione sarà sicuramente rappresentato dalle farmacie online.
Un’altra tendenza che vorrei segnalare è quella delle app ideate per aiutare a seguire una cura aumentandone la compliance, ricordando al paziente (magari pluritrattato) delle diverse posologie da seguire durante la giornata, oppure quelle che sono state sviluppate per aiutare gli ipertesi ad abbassare i valori pressori senza prendere medicinali, ma seguendo degli stili di vita e dei suggerimenti utili ad ottenere lo scopo.
Una delle app che mi ha colpito in tal senso è Onedrop
che oltre a puntare su consigli e ricordare stili di vita adeguati a chi soffre di diabete punta sull’aspetto Social mettendo in comunicazione tra di loro i pazienti che utilizzano la app, che di fatto, si trasformano in segnalatori di locali, bar, ristoranti attenti alle loro esigenze. Per il 2016 è già stato annunciato il lancio di un glucometro compatibile con la app.
Quindi nuovi principi attivi, nuovi mercati e nuove opportunità anche per le farmacie.
Lascia un commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento