Ecommerce
Di prisma In Blog, News Il 1 luglio 2015
Dal 1° luglio la legge dice che è possibile vendere online i farmaci senza obbligo di ricetta (SOP e OTC) ma di fatto non è partito ancora a causa della mancata pubblicazione del regolamento da parte del Ministero della Salute impegnato a redigere regole chiare e stringenti per ottenere la massima protezione della Salute del Cittadino.
Intanto i consumi online continuano a crescere in maniera incoraggiante così come messo in evidenza dall’oramai classico appuntamento organizzato dallo studio Casaleggio Associati ( di cui publichiamo uno dei grafici proiettati durante il convegno) per presentare lo stato dell’E-Commerce nel 2014, durante il convegno sono stati presentati dati ancora in crescita rispetto all’anno precedente nonostante crisi e contrazione dei consumi. Infatti l’incremento è stato dell’8%, contro un dato ancora più entusiasmante del resto del mondo che ha visto crescere il fatturato di ben 22 punti.
Il mercato Italia vede comunque l’ingresso di grossi players e l’affermazione di marketplaces internazionali (Amazon e EBay in testa) che stanno trasformando profondamente il panorama del nostro commercio elettronico, tali cambiamenti sono più evidenti nei settori dell’elettronica di consumo e nell’editoria dove i nostri operatori nazionali non riescono ad accedere a quelle economie di scala raggiunte da questi giganti.
Il mercato di parafarmaco ed automedicazione susciterà gli stessi interessi che suscitano questi mercati? Oppure i grandi operatori si metteranno alla finestra per capire gli sviluppi viste le stringenti e complicate regole che, tra le altre cose, accusano un gran ritardo nel rilascio da parte del ministero che ha promesso regole chiare ed univoche.
Va sottolineato, però, il rischio che è quello dei tempi di rilascio delle autorizzazioni regione per regione ognuna delle quali percorrerà il suo percorso burocratico e normativo arrivando al traguardo dell’autorizzazione ognuna in tempi diversi, permettendo la partenza dell’e-commerce di Sop e Otc a macchia di leopardo creando, di fatto, farmacie e parafarmacie di serie A e di serie B.
Per finire vorrei utilizzare una conclusione già usata per un articolo di circa due anni fa in cui descrivevo l’attesa dei farmacisti a proposito dell’e-commerce:
“…si ha l’impressione di assistere alla partenza di un Palio con tutti i cavalli nervosi al Canape, in attesa del mossiere che dia il via, con continui affiancamenti e tentativi di sorpasso da fermo, prima della partenza ed i cavalieri ansiosi di guadagnare la migliore posizione per affrontare la corsa che li attende”.
Oggi i cavalli ed i cavalieri sono ancora più nervosi di allora, qualcuno si è già impudentemente avviato compiendo una falsa partenza, chissà se assisteremo alla esemplare punizione o alla sua squalifica così come indicato nella legge.
P. Marzano
Lascia un commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento