Apple alla conquista di Gliimpse per i dati sanitari
Di prisma In News Il 24 agosto 2016
Sempre più agguerrita la corsa alle applicazioni che si occupano di salute, in questo ultimo scorcio di estate Apple acquisisce Gliimpse, startup della Silicon Valley specializzata nella gestione e condivisione dei dati medici personali dei pazienti americani. La notizia è stata diffusa da Fastcompany, sito americano che si occupa di economia digitale e nonostante l’acquisizione sia stata perfezionata ad inizio del 2016, ancora non è noto l’utilizzo che la big company ne farà, infatti, ad una domanda del sito ha risposto:”di tanto in tanto Apple compra piccole aziende tecnologiche, e generalmente non discute su temi riguardanti i propri piani futuri”.
Interessante è leggere la storia di come sia nata la app, pensata e realizzata da Anil Sethi, durante l’assistenza prestata alla sorella malata di cancro, infatti ha potuto toccare con mano le difficoltà per i malati nell’acquisire e gestire i dati relativi alla salute personale.
Sul suo profilo Linkedin è possibile leggere: «quando da paziente ricorro all’assistenza sanitaria – scrive Sathi – lascio dietro di me una scia continua di informazioni mediche. Eppure, ancora oggi, non sono in grado di accedere o condividere questi dati in maniera semplice e veloce».
Apple, da parte sua, aveva già mostrato interesse per il settore Health con la creazione di HeslthKit, CareKit,e ReserachKit, che mettono in connessione medici e pazienti grazie all’utilizzo di dispositivi mobili e l’accesso a importanti informazioni sanitarie per la cura della salute di chi li memorizza. Oggi grazie a Gliimpse si apre un nuovo scenario verso i pazienti affetti da patologie croniche come il diabete e malattie gravi come il cancro
Lascia un commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento