Altro Consumo: indagine sul prezzo dei farmaci online
Di prisma In News Il 5 agosto 2016
A pochi mesi dalla entrata in vigore della legge che permette la vendita online dei prodotti farmaceutici senza obbligo di prescrizione medica, Altroconsumo ha condotto una interessante ricerca per verificare i pro ed i contro di questo nuovo tipo di vendita di prodotti farmaceutici.
L’indagine ha riguardato 21 farmaci vendibili online e 100 esercizi autorizzati (84 farmacie e 16 parafarmacie),ed ha messo in evidenza dati molto interessanti, infatti i prezzi tra un sito ed un altro possono arrivare a variare anche fino al 134% (escludendo le pese di spedizione).
Altrococonsumo ha colto l’occasione per mettere in guardia i consumatori sulle regole da seguire ed evitare di contattare siti che, solo alla apparenza, sono in regola con le autorizzazioni e la legge italiana ed europea, è necessario che l’utente deve comprendere esattamente se il sito sul quale sta effettuando l’acquisto è autorizzato, perchè è molto facile incappare in siti trappola che sono in regola solo all’apparenza e si nascondono dietro nomi “tranquillizzanti”. “Molti siti illegali hanno buon gioco a fingersi farmacie o parafarmacie autorizzate, anche ricorrendo a nomi ingannevoli, come emerge dall’indagine – visti Labuonafarmacia o Farmacia italiana – o ostentando il simbolo del caduceo con il serpente. Non è un fenomeno limitato: siti così sul web se ne vedono a decine”.
Il documento pubblicato sul sito di Altroconsumo continua con l’analisi puntuale dei prezzi che possono addirittura raddoppiare come il caso dell’Enterogermina e del Gynocanesten evisenziati nell’indagine, un dato ta nere sotto controllo è quello delle spese di spedizione che partono da 5€ e possono fare la differenza se si acquista un solo prodotto, quindi fare ordini più corposi è più conveniente.
Il documento poi continua sottolineando quali sono gli elementi da controllare per capire se il sito è in regola:
- Bollino con il logo europeo
- Link al sito del Ministero per il controllo della corrispondenza tra il sito e l’autorizzazione
- La Farmacia o Parafarmacia deve essere situata sul territorio italiano
- Attenzione se sono offerti medicinali per i quali è necessaria la ricetta (In questo caso il sito è sicuramente illegale)
- Attenzione se sono posti in vendita prodotti non registrati ufficilamente in Italia
- Il prezzo dei farmaci vendibili online deve essere lo stesso di quello praticato in farmacia
- Se la farmacia o la Parafarmacia vendono solo parafarmaco (Integratori, cosmetici etc) non hanno bisogno del bollino con logo europeo
Lascia un commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento