Winspot - Videocomunicazione, app, siti per farmacie

+39 0823 1765295 info@winspot.it

Menu
Altro Consumo: indagine sul prezzo dei farmaci online

Altro Consumo: indagine sul prezzo dei farmaci online

Di In News Il 5 agosto 2016


A pochi mesi dalla entrata in vigore della legge che permette la vendita online dei prodotti farmaceutici senza obbligo di prescrizione medica, Altroconsumo ha condotto una interessante ricerca per verificare i pro ed i contro di questo nuovo tipo di vendita di prodotti farmaceutici.

L’indagine ha riguardato 21 farmaci vendibili online e 100 esercizi autorizzati (84 farmacie e 16 parafarmacie),ed  ha messo in evidenza dati molto interessanti, infatti i prezzi tra un sito ed un altro possono arrivare a variare anche fino al 134% (escludendo le pese di spedizione).

Altrococonsumo ha colto l’occasione per mettere in guardia i consumatori sulle regole da seguire ed evitare di contattare siti che, solo alla apparenza, sono in regola con le autorizzazioni e la legge italiana ed europea, è necessario che l’utente deve comprendere esattamente se il sito sul quale sta effettuando l’acquisto è autorizzato, perchè è molto facile incappare in siti trappola che sono in regola solo all’apparenza e si nascondono dietro nomi “tranquillizzanti”. “Molti siti illegali hanno buon gioco a fingersi farmacie o parafarmacie autorizzate, anche ricorrendo a nomi ingannevoli, come emerge dall’indagine – visti Labuonafarmacia o Farmacia italiana – o ostentando il simbolo del caduceo con il serpente. Non è un fenomeno limitato: siti così sul web se ne vedono a decine”.

Il documento pubblicato sul sito di Altroconsumo continua con l’analisi puntuale dei prezzi che possono addirittura raddoppiare come il caso dell’Enterogermina e del Gynocanesten evisenziati nell’indagine, un dato ta nere sotto controllo è quello delle spese di spedizione che partono da 5€ e possono fare la differenza se si acquista un solo prodotto, quindi fare ordini più corposi  è più conveniente.

Il documento poi continua sottolineando quali sono gli elementi da controllare per capire se il sito è in regola:

  1. Bollino con il logo europeo
  2. Link al sito del Ministero per il controllo della corrispondenza tra il sito e l’autorizzazione
  3. La Farmacia o Parafarmacia deve essere situata sul territorio italiano
  4. Attenzione se sono offerti medicinali per i quali è necessaria la ricetta (In questo caso il sito è sicuramente illegale)
  5. Attenzione se sono posti in vendita prodotti non registrati ufficilamente in Italia
  6. Il prezzo dei farmaci vendibili online deve essere lo stesso di quello praticato in farmacia
  7. Se la farmacia o la Parafarmacia vendono solo parafarmaco (Integratori, cosmetici etc) non hanno bisogno del bollino con logo europeo

Circa l'Autore

prisma

Lascia un commento